SOMMARIO RASSEGNA STAMPA
Hollywood ossessionata dal rito di esorcismo cattolico.

redazione@corsodireligione.it
gennaio 2011

Antony Hopkins nel film : The Rite. 2011

Dopo “The Exorcist” uscito nel 1973 Hollywood ha prodotto una sequela di films sul rito di esorcismo cattolico, compresi il sequel ed il prequel de L'Esorcista stesso. Qualcuno [ TheNumbers.com] ha calcolato che questi film abbiano incassato nel mondo quasi 500 milioni di dollari.

Diane Winston , prof alla University of Southern California e studiosa del rapporto religioni/ media ha detto ultimamente: “Exorcism is Hollywood’s wet dream...perchè tratta della questione fondamentale della lotta tra bene e male e lo fa in modo seducente e velatamente scandaloso. Come potrebbe non andare bene al botteghino? "

theriteL'ultimo film prodotto sul tema è “The Rite " nelle sale USA da Febbraio.
Il film è vagamente ispirato ad un libro del giornalista Matthew Baglio che racconta la vera storia del Rev. Gary Thomas ,un prete cattolico della Silicon Valley, mandato dal suo vescovo a Roma nel 2005 per essere formato come esorcista. I produttori del film hanno comprato i diritti del libro prima ancora che Baglio incominciasse a scriverlo, sicuri che sarebbe stato forirero di successo e soldi.

Thomas e Baglio sono stati coinvolti come consulenti sul set del film e in una recente intervista Thomas ha affermato che tutto ciò che il film racconta è assolutamente verosimile , tratta cioè di fenomeni realmente avvenuti nella storia . Per questa ragione, secondo Robert Thompson, esperto di pop culture alla Syracuse University , per questo realismo, questo genere di film ha sempre successo.

Secondo il prof , ciò che rende spaventosi questi film per gli spettatori è il fatto che realmente la Chiesa cattolica continua da 2011 anni a praticare con successo l'esorcismo e nei film stessi viene spiegata la teologia che vi è sottesa. Ciò rende questi film verosimili -secondo il prof- e perciò spaventosi.

“This is an evangelizing movie,” ha affermato Thomas ed anche qualche vescovo la pensa allo stesso modo.

Sulla scia del film Discovery Channel ha annunciato la produzione della serie “The Exorcist Files” promettendo il disvelamento di veri casi di possessione ed esorcismo acquisiti da collaboratori all'interno della Chiesa cattolica che hanno accesso agli archivi vaticani.

           SOMMARIO RASSEGNA STAMPA